• All'interno di:
  • Promotore

Presentazione

DigComp per i consumatori (DigCompConsumers) definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale.

I consumatori si troveranno in una posizione migliore per beneficiare dei mercati digitali aperti se acquisteranno nuove conoscenze, se le svilupperanno e le metteranno in pratica, adottando un atteggiamento equilibrato e critico verso il mondo digitale.

 

La letteratura esistente tende a focalizzarsi sui rischi di frode e inganni negli ambienti online. Sebbene ciò sia di primaria importanza nello sviluppo delle competenze dei consumatori il quadro si concentra sullo sviluppo di competenze che aiutano i consumatori a trarre vantaggio dalle opportunità offerte dal mercato digitale.

Gli obiettivi principali del quadro/framework sono:

  • accrescere la fiducia dei consumatori negli acquisti e nelle vendite online;
  • far sì che essi svolgano un ruolo attivo e assertivo nel mercato digitale;
  • compiere scelte informate nel mercato digitale;
  • operare online in modo sicuro evitando di rimanere vittima di pratiche di marketing online fraudolente o ingannevoli;
  • comprendere le pratiche pubblicitarie e di marketing digitale;
  • gestire operazioni finanziarie online;
  • comprendere rischi e vantaggi della raccolta digitale di dati e dell'emergere dell'economia collaborativa.

 

Programma

DigCompConsumers delinea 14 competenze raggruppate in 3 aree principali:

  • prima dell'acquisto (5 competenze);
  • durante l'acquisto (6 competenze);
  • dopo l'acquisto (3 competenze).

Il quadro descrive ciascuna competenza utilizzando esempi concreti in termini di conoscenze, abilità e capacità.

 

Le competenze nella fase "prima dell’acquisto" si riferiscono:

  • alla ricerca e al confronto di informazioni;
  • alla valutazione di alternative;
  • alla gestione di comunicazioni commerciali e dell'identità digitale;
  • all'esecuzione di scelte di consumo sostenibili e responsabili.

Queste competenze vengono declinate nel modello DigCompConsumers in questi punti:

1.1 Navigare, cercare e filtrare informazioni su beni e servizi;

1.2 Valutare e confrontare informazioni su beni e servizi;

1.3 Riconoscere e valutare pubblicità e comunicazioni commerciali;

1.4 Gestire il profilo e l'identità digitale nel mercato digitale;

1.5 Prendere in considerazione un consumo sostenibile e responsabile nei mercati digitali.

 

Le competenze nella fase "durante dell’acquisto" si riferiscono a come:

  • effettuare un acquisto;
  • partecipare a piattaforme di economia collaborativa;
  • gestire i pagamenti,;
  • comprendere diritti d'autore, licenze e contratti relativi ai contenuti digitali;
  • tutelare i dati e la salute.

Queste competenze vengono declinate nel modello DigCompConsumers in questi punti:

2.1 Interagire nel mercato digitale per comprare e vendere;

2.2 Partecipare a piattaforme di economia collaborativa;

2.3 Gestire pagamenti e flussi finanziari attraverso gli strumenti digitali;

2.4 Comprendere diritti d'autore, licenze e contratti relativi a beni e servizi digitali;

2.5 Gestire privacy e dati personali;

2.6 Proteggere sicurezza e salute.

 

Le competenze nella fase "dopo l’acquisto" si riferiscono:

  • alla condivisione di informazioni con altri consumatori,
  • a come affermare i propri diritti,
  • a come aggiornare le competenze digitali dei consumatori.

Queste competenze vengono declinate nel modello DigcompConsumers in questi punti:

3.1 Condividere le informazioni con altri consumatori nel mercato digitale

3.2 Affermare i diritti dei consumatori nel mercato digitale

3.3 Identificare limiti e lacune delle competenze dei consumatori digitali

Informazioni

Il corso è promosso da PromoImpresa – Borsa Merci attraverso il progetto di Fondo di Perequazione “Giovani e mondo del lavoro” e quello del Sistema camerale di incremento del 20% “Formazione e lavoro”.

 

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sandra Troia
    Docente, collabora con realtà pubbliche e private come progettista di esperienze di apprendimento in linea con il modello DigComp.
    Scarica il curriculum